Il
sistema di regolazione climatica TekiHome e altri strumenti di building automation possono usufruire del
bonus fiscale del 65% per il risparmio energetico senza limiti di spesa. Inoltre, non è necessario eseguire altri interventi di riqualificazione energetica per ottenere questi benefici fiscali.
Ecobonus per impianti domotici con detrazione 65%
La Legge di Stabilità del 2016 ha incluso i sistemi domotici nell'elenco degli interventi agevolabili con l'ecobonus, che fornisce incentivi fiscali per migliorare l'efficienza energetica degli edifici esistenti.
La domotica si occupa di tecnologie che automatizzano le funzioni degli impianti domestici per ottimizzarne le prestazioni e migliorare la qualità della vita, creando una casa intelligente.
Di recente l’ENEA ha aggiornato il vademecum con tutte le informazioni necessarie per richiedere il bonus per l’installazione dei dispositivi multimediali.
Cosa sono gli impianti domotici?
Gli
impianti domotici coordinano diversi sistemi della casa come illuminazione, climatizzazione e autoproduzione di energia attraverso tecnologie avanzate. Essi migliorano il comfort abitativo e offrono vantaggi di risparmio energetico, perciò sono inclusi tra gli interventi agevolabili.
Tra i sistemi domotici agevolati ci sono i nostri
regolatori climatici TekiHome:
• attraverso la
termoregolazione consentono di ridurre gli sprechi energetici;
• regolano la temperatura interna della casa o del singolo ambiente, in base alla temperatura e all’umidità esterna, alla ventosità, alla nuvolosità ecc.;
• permettono la
visualizzazione in tempo reale dei consumi su dispositivi digitali touch screen, attraverso
la app Tekiin;
• controllano a distanza e gestiscono il funzionamento dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento.
Requisiti dell’immobile per usufruire della detrazione 65%
L'immobile che deve essere oggetto di interventi di building automation deve soddisfare alcune condizioni
per poter beneficiare della detrazione fiscale, tra cui essere esistente al momento della richiesta e essere in regola con il pagamento dei tributi. Inoltre, deve essere già dotato di un impianto di riscaldamento. Nel caso di una ristrutturazione con ampliamento, la detrazione si applica solo alla parte preesistente dell'immobile.
Si può detrarre anche l'installazione
La Circolare 20/E del 18 maggio 2016 dell'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sugli interventi detraibili. L'ecobonus del 65% si applica all'acquisto, installazione e utilizzo di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e climatizzazione nelle case. Questi dispositivi garantiscono un funzionamento efficiente degli impianti e hanno specifiche caratteristiche.
TekiHome può ottenere gli incentivi poichè soddisfa i seguenti requisti:
• è controllabile da remoto, quindi può essere acceso e spento a distanza, anche attraverso una programmazione settimanale;
• mostra i consumi energetici degli impianti attraverso canali multimediali, mediante la fornitura periodica e istantanea dei dati;
• mostra le condizioni di funzionamento corrente e la temperatura di regolazione degli impianti.
Chi può richiedere l’ecobonus per gli impianti domotici?
Il bonus per l'efficientamento energetico non è limitato ai privati e ai condomini, ma è esteso anche ai titolari di reddito da impresa o professionisti. L'agevolazione si applica a
qualsiasi edificio pubblico e privato, non solo a quelli di tipo residenziale. La differenza è che per gli edifici residenziali, i parenti conviventi con i proprietari o i titolari di diritto reale possono richiedere il bonus.
